L'OSTEOSARCOMA (Minutaggio - 11:39).
Il Professor Carlo Della Rocca, Direttore UOC Anatomia e istologia Patologica Policlinico Umberto I Roma, che nell'affrontare il racconto dell'osteosarcoma rievoca la vicenda di Luca, giovane ragazzo colpito da questa particolare patologia, a cui il reperto appartiene.
IL LITOPEDIO (Minutaggio - 9:44).
La Professoressa Giulia d’Amati, del Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche e Anatomopatologiche, ci racconta la sua personale esperienza con il litopedio, o feto pietrificato, rinvenuto durante un riscontro diagnostico eseguito dal suo Maestro, il Professor Antonio Ascenzi, quando ancora lei frequentava ancora l’Università.
La Professoressa Cira di Gioia prenderà spunto dai reperti di una aorta ed un cuore colpiti da aortite sifilitica per raccontare la patologia, ormai scomparsa, ma che dal 1400, probabilmente portata dai francesi a Napoli, ha mietuto molte vittime nei secoli passati.
SCARPE ROSSE IN SAPIENZA (Minutaggio - 12:38)
In mostra i lavori di studenti e artisti contro la violenza di genere.
L'ELETTROSHOCK DI BINI E CERLETTI (Minutaggio – 12:04).
Il video è presente al Museo di storia della medicina, Sapienza Università di Roma, dal momento del riallestimento della sezione museale dedicata alle neuroscienze (2015).
EGITTO: TERRA DI MEDICI (Minutaggio – 6:17)
Il video è presente al Museo di storia della medicina, Sapienza Università di Roma, dal momento del riallestimento della sezione museale egizia (2019).
NASCITA DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (Minutaggio – 9:29)
La Clinica delle malattie nervose e mentali della nostra Università descritta attraverso il lavoro e gli sforzi dei padri fondatori. Cartelle cliniche, foto, lettere dei familiari, test cognitivi ed esami testimoniano le storie dei tanti piccoli pazienti lì ricoverati.
DIALOGO DI UN DIRETTORE E UN CURATORE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS (Minutaggio – 5:56)
In un dialogo 'virtuale', il Curatore e il Direttore (qui, una direttrice) parlano del Museo di storia della medicina chiuso, dei ricordi del passato recente, del futuro e delle sfide che attendono il mondo museale, e in particolare quello dei musei storico-medici e di area biomedica, in un momento difficile ma interessante.
Il Treponema Pallidum, agente eziologico della sifilide, patologia sessualmente trasmessa, è in grado di provocare vari quadri clinici, dal sifiloma primario a quadri destruenti, ormai per fortuna rari, legati alla fase sistemica della malattia.
TALASSEMIA (Minutaggio – 29:02)
Storia, epidemiologia, eziologia, presentazione clinica, screening e terapia della talassemia. Particolare attenzione sarà rivolta all’aspetto genetico che guida la gravità della malattia, al ruolo delle migrazioni umane nella storia della patologia e alla correlazione tra talassemia e malaria.
SESSO AL MUSEO (Minutaggio – 10:59)
Perché parlare di sesso in un museo? Capiremo perché il sesso non sia qualcosa di 'naturale', nel senso di biologicamente determinato, bensì un’entità sottoposta ad influenze culturali e sociali, soggetta nel corso della storia a cambiamenti, che ripercorreremo attraverso alcuni oggetti che ci guideranno nella ricerca di un percorso storico della sessualità.
L’IGIENE DELLE MANI (Minutaggio – 12:37)
Consapevoli oggigiorno dell’importanza della pulizia e del lavaggio del corpo, della strumentazione medico-chirurgica e dell’ambiente che ci circonda, ripercorriamo il tragitto che ha portato l’igiene ad essere un requisito indispensabile nella società e soprattutto in medicina.
La Mal Aria, dalle ipotesi eziologiche avanzate nel corso dei secoli ai meccanismi che ne rendono possibile la trasmissione, fino ad arrivare a vari tentativi di protezione, prevenzione e terapia.
STORIA ANTICA, EZIOPATOGENESI E COMPLICANZE DELLE CARIE (Minutaggio - 9:45)
Ripercorriamo la storia della carie e il significato che questa patologia assume nei più grandi popoli antichi: Mesopotamia, antica India, antica Grecia e antica Roma. A seguire, pillole circa la patogenesi della malattia.
MUKKO PALLINO (Minutaggio – 2:24)